Las Reinas de la Rumba

martedì 16 gennaio 2018
L'ensemble Las Reinas de la Rumba, nasce dal laboratorio del Centro Musicale Preludio di Bologna, tenuto da Venus Rodriguez.
Venus Rodriguez è di Ciudad de la Habana, inizia il suo percorso artistico alla "Casa della Cultura Juliàn del Casal" di Cuba. Vanta numerosi concerti ed esibizioni in Europa.
In Italia Venus svolge le attività di cantante e di insegnante di canto e danza nel Centro Musicale Preludio e nelle scuole primarie, portando la cultura afro cubana a tutte le generazioni.
I brani cantati e suonati danzati fanno parte del folklore cubano, genere musicale prettamente afro che utilizza voci e strumenti musicali a percussione di grande coinvolgimento per il pubblico, con le sonorità e i colori dei quartieri di Ciudad de la Habana.
L'ensemble è composto soltanto da donne sia cubane che italiane con un repertorio di ritmi e canti sia di festa (Rumba) sia dedicati a divinità del pantheon afrocubano della santeria.
Per far cadere un incantesimo positivo e coinvolgente su tutto il pubblico, nello spettacolo sono presenti anche i brani del carnevale cubano che si distingue da quello brasiliano per l'originalità degli incastri ritmici e per l'energia del canto, i conducendo gli spettatori ad una danza collettiva e itinerante alla fine dello show. 
PLAYLIST VIDEO


 

Hibrido Radio